Intelligenza artificiale: il sindacato prende posizione. Dalla Lombarda prime proposte per una corretta gestione


adfUna giunta Fnsi monotematica sull’intelligenza artificiale, quella che si è tenuta oggi a Roma nella sede Federale di via delle Botteghe Oscure, in modalità mista (anche online).
La Fnsi da tempo ha avviato un dibattito sull’intelligenza artificiale, che rischia di diventare, se utilizzata in modo massiccio e inadeguato, un altro boomerang contro la professione. Gli interventi di membri di giunta e Associazioni regionali di Stampa hanno tutti messo in evidenza questo pericolo interrogandosi su quello che il sindacato dei giornalisti può fare. L’avvocato Bruno Del Vecchio, che ha partecipato in qualità di esperto sulle tematiche giuridiche, ha messo in evidenza le delicate implicazioni normative e organizzative dell’intelligenza artificiale applicata al mondo dell’informazione. In un contesto, ha sottolineato, in cui al momento non esiste ancora una legge di riferimento.
Anna Del Freo, vicepresidente Alg e membro di giunta Fnsi, nel suo intervento ha sottolineato come un deterioramento della professione e della qualità di molti prodotti editoriali sia avvenuta a causa di un ricorso sempre più massiccio a internet con scarse verifiche delle fonti - che spesso non vengono più indicate nei pezzi e della crisi economica del settore - e che ha spinto gli editori a pubblicare sempre più articoli simili al marketing che alle notizie. Tutto questo apre un’autostrada all’intelligenza artificiale, che potrà sostituire il lavoro dei colleghi a partire da articoli e servizi a basso valore aggiunto.
Non potendo, ha detto Anna Del Freo, prevedere gli sviluppi dell’intelligenza artificiale, che molto probabilmente diventerà sempre più sofisticata, è importante cercare di imporre agli editori attraverso un confronto, alcune regole base, in primis la trasparenza.
“Se nella stesura di un contenuto di informazione il o i giornalisti di sono avvalsi di sistemi di AI ai fini di elaborazione o anche solo di ricognizione delle fonti, questo va esplicitamente dichiarato in calce al contenuto (sia esso scritto audio o video)”, ha detto Anna Del Freo.
Altre proposte sull’intelligenza artificiale proposte dalla Alg in passato all’attenzione della Fnsi sono:
- I contenuti prodotti da testate di informazione e destinati ai lettori non possono mai essere frutto della AI generativa senza la mediazione di un giornalista che sarà comunque responsabile del contenuto, come succede oggi.
- La scelta e la gerarchizzazione delle notizie deve avere una mediazione giornalistica anche quando l’algoritmo frutto di AI dovesse essere usato per decidere contenuti destinati a lettori, a gruppi di lettori o anche al singolo lettore con profilazioni sempre più accurate.
- Gli editori che fanno uso di intelligenza artificiale nelle testate giornalistiche devono impegnarsi a sostenere investimenti per la formazione dei giornalisti che avessero perso o cambiato mansioni in seguito all’introduzione dell’AI. Questi colleghi devono essere messi in grado di lavorare ad un innalzamento qualitativo del prodotto editoriale.
- L’impiego di AI anche non generativa in testate di informazione registrare deve essere dichiarata esplicitamente e ne va certificata la tipologia.
- Le aziende editrici che utilizzano AI amche non generativa non potranno ricevere aiuti pubblici di nessun genere, tantomeno per stati di crisi e ammortizzatori sociali, se dichiareranno esuberi di giornalisti.
- Nelle pubblicazioni non registrate come testate di informazione, i contenuti prodotti interamente da AI generativa devono comunque riportare la dichiarazione di essere frutto di intelligenza artificiale e dunque non originali.


Lascia un commento