Cairo Editore per la prima volta fa un piano di crisi. Annunciati prepensionamenti e ricollocamenti


Sospesi Airone, Antiquariato, Bell’Europa, For Men e In Viaggio

299La Cairo Editore ha annunciato l’avvio di un piano di riorganizzazione per l’area dei suoi mensili. In particolare ha annunciato la sospensione di 5 testate. Nella comunicazione al Comitato di redazione l’azienda ha indicato come strada la via dei prepensionamenti e la ricollocazione del personale.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti, già in stretto contatto con il Comitato di redazione, ha garantito la propria assistenza ai colleghi nel corso di questa vertenza.
Di seguito la nota sindacale che il Cdr della Cairo Editore ha diramato.

Il giorno 16 gennaio 2024 Cairo Editore ha convocato le rappresentanze sindacali per comunicare la decisione di sospendere a partire dal numero di marzo cinque testate storiche: Airone, Antiquariato, Bell’Europa, For Men e In Viaggio. Giornali che in questi anni hanno contribuito al successo dell’editore Urbano Cairo, molti dei quali hanno superato il ragguardevole traguardo dei 500 numeri. Contestualmente, per la prima volta nella storia della Cairo Editore, viene richiesto un piano di ristrutturazione in presenza di crisi, con cassa integrazione finalizzata a piani di prepensionamento. Il Comitato di redazione è sconcertato da questa decisione, resa nota peraltro con un anticipo molto stretto al Cdr e ai lettori stessi, e non comprende come mai non sia stato possibile trovare soluzioni che prevedessero un rilancio di queste testate, magari facendo ricorso all’on line. L’azienda ha espresso la sua volontà di ricollocare tutti gli esuberi, decisione che accogliamo ovviamente con favore. Il Cdr si augura che vengano salvaguardate e valorizzate al meglio le competenze delle singole professionalità e che, anche su questo punto, venga aperto un ampio confronto. Esprimiamo comunque una forte preoccupazione per il futuro della Cairo Editore e auspichiamo che l’azienda metta in campo tutte le risorse possibili per assicurare alle testate rimanenti un solido avvenire.
Il Comitato di redazione della Cairo Editore


Lascia un commento