Il video dell’incontro pubblico “Manovra bavaglio sulla libera informazione?”


Dalle leggi Cartabia e Nordio all’emendamento Costa
Cosa rischia il diritto di cronaca e quale futuro per la stampa giudiziaria
Incontro pubblico per un confronto a più voci tra magistrati, costituzionalisti e giornalisti

 
Legge Cartabia sulla presunzione d’innocenza: delega il procuratore a stabilire cosa sia una notizia da dare all’opinione pubblica. Emendamento Costa: proibisce la pubblicazione “per intero o per estratto” delle misure cautelari. Riforma Nordio: introduce forti restrizioni alla pubblicazione delle intercettazioni sia pur rilevanti ai fini di un’inchiesta. Le ultime norme sono frutto di una rivoluzione garantista o c’è l’esigenza di garantire i già garantiti? E quali contromisure prendere a difesa del dovere diritto a un’informazione completa, sancito dalla Costituzione? Chiede Marinella Rossi, giornalista e moderatrice al dibattito organizzato dall’Associazione Lombarda giornalisti e intitolato “Manovra bavaglio sulla libera informazione?”.

 
Bavagli ai giornalisti e alla libera informazione: gli interventi legislativi Cartabia, Nordio e Costa rappresentano per i giornalisti un grave limite non solo per la professione giornalistica, ma anche per il rispetto del diritto costituzionale che garantisce ai cittadini una libera informazione. Lo ha detto il presidente della ALG, Paolo Perucchini, che è intervenuto ieri per salutare i partecipanti al convegno “Manovra bavaglio sulla libera informazione” che si è tenuto giovedi pomeriggio al Cinema Anteo, organizzato dalla Lombarda. Perucchini ha anche ricordato il grave rischio che da più di un anno e mezzo la cronaca nera e la cronaca giudiziaria stanno correndo a fronte delle nuove riforme proposte dal Governo. “Abbiamo più volte affrontato pubblicamente questi temi in questo periodo e con l’iniziativa di oggi chiudiamo di fatto un cerchio - ha affermato Perucchini - Ma continueremo a vigilare la situazione e agiremo sempre per garantire la libertà d’azione dei giornalisti”. Per il sindacato lombardo, infatti, la cronaca racconta, non condanna.

 
I procuratori della Repubblica adesso sono investiti del potere di dominus di cosa sia notizia, ma è una funzione che esula dalle loro competenze, perché non è il loro mestiere. Queste norme non hanno nulla a che fare con la difesa della presunzione d’innocenza, già difesa dalle leggi e dalle carte di autoregolamentazione degli stessi giornalisti, hanno invece il sapore di vendetta contro i giornalisti. Ma non solo noi giornalisti siamo vittime, siamo vittime tutti noi. Dichiara Massimo Pisa, giornalista, cronista di nera de La Repubblica al dibattito organizzato dall’Associazione lombarda giornalisti su “Manovra bavaglio sulla libera informazione?”

 

Trattiamo un tema delicatissimo sul possibile conflitto tra una serie di diritti/interessi: dobbiamo rendere compatibili e contemperare la tutela e segretezza di un’indagine, il diritto costituzionalmente garantito all’informazione e infine il diritto non meno tutelato dell’immaginedelle persone coinvolte in un’indagine penale. Contemperare questi elementi all’interno di un testo di legge equilibrato non è semplice, ma è certo che la serie di provvedimenti emanati ci dicono che questo tipo intervento normativo è nel senso di restringere oggettivamente lo spazio dell’informazione.
Così il procuratore della Repubblica di Monza Claudio Gittardi interviene al dibattito organizzato dall’Associazione Lombarda giornalisti e intitolato “Manovra bavaglio sulla libera informazione?”

 

Tocchiamo questioni cruciali soprattutto sul rapporto fra giornalismo e controllo dell’operato del potere giudiziario. C’è un nodo del controllo del potere che rischia di indebolirsi. Il problema della presunzione d’innocenza è serio, ma vanno distinti i doveri e obblighi dei magistrati e quelli della stampa. Tutti questi provvedimenti hanno una matrice comune: immaginano i giornali e la magistratura come una sorta di esercito che agisce insieme per colpire l’imputato. Ma non solo sono poteri diversi, uno è un potere dello stato e uno è un potere diffuso, ma sono poteri tra loro antagonisti, perché uno deve fare il controllore dell’altro. E se non ci sono gli strumenti perché la
stampa faccia il controllore dell’esercizio dei magistrati, c’è una rottura del sistema democratico. Così il Professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano Bicocca all’incontro organizzato dall’Associazione lombarda giornalisti su “Manovra bavaglio sulla libera informazione?”

 
Il punto vero qual è? Qua manca il convitato di pietra, i politici. Qual è il problema delle intercettazioni: il problema è che io pubblichi l’intercettazione dello spacciatore che dice “e poi ho portato la droga a casa di x”, che magari è il primo firmatario di una legge contro le droghe leggere…Non è reato, ma è importante per l’opinione pubblica… E’ questo quel che non si vuole pubblicato. Ma questo è il lavoro del giornalista: andare oltre il lavoro del magistrato. Noi dobbiamo controllare il lavoro dei magistrati, ma dobbiamo controllare l’operato di tutti, soprattutto dei politici che poi fanno le leggi - e fanno le leggi perché certe cose non escano.
Così Paolo Colonnello, giornalista, già presidente del Consiglio di disciplina dell’Odg al dibattito organizzato dall’Associazione lombarda giornalisti su “Manovra bavaglio sulla pubblica informazione?”.


213All’inizio fu la riforma, cosiddetta Cartabia, a stabilire che fosse un procuratore della Repubblica a stabilire l’importanza – il cosiddetto interesse pubblico – rivestita da una notizia. Un magistrato fu così incaricato di promuovere la comunicazione attraverso stringati od omissivi comunicati. E i procuratori divennero “giornalisti”.

Poi arrivò un emendamento, detto Costa, che sancì il divieto di pubblicazione “integrale o per estratto” del testo di un’ordinanza cautelare, lasciando i giornalisti a comporre riassuntini, facilmente opinabili e a rischio imprecisioni e contestazioni.

E, per finire, la riforma della Giustizia del ministro Nordio introduce il divieto di pubblicazione di intercettazioni anche quando caduto è il segreto d’indagine - pubblicazione rinviata ai tempi lunghi della fase dibattimentale o in motivazioni di sentenza.

Siamo di fronte a una “rivoluzione” garantista o a rischio è la libertà d’informazione, se è vero che il cittadino non informato o informato male è un cittadino meno libero? E ci sono contromisure da prendere perché il diritto-dovere di cronaca sia realmente tutelato come da articolo 21 della Costituzione?

L’Associazione Lombarda Giornalisti invita a un confronto pubblico e a più voci, con il contributo di magistrati, costituzionalisti, giornalisti, il 21 marzo alle ore 18 nella sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema, ingresso via Milazzo 9, Milano.

Parteciperanno:
Claudio Gittardi, Procuratore della Repubblica di Monza
Raffaella Calandra, giornalista Capo ufficio stampa del Ministero Giustizia
Massimo Pisa, cronista di “nera” di La Repubblica
Giulio Enea Vigevani, Professore ordinario di Diritto Costituzionale Università Milano-Bicocca
Paolo Colonnello, giornalista già Presidente consiglio di disciplina Odg Lombardia.
Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti
Modera Marinella Rossi, giornalista, membro giunta Alg


Lascia un commento