Focus sul licenziamento individuale alla “Scuola dei Cdr” della Alg


1cdrIl licenziamento individuale è stato l’argomento dell’incontro di mercoledì 20 marzo tra Alg e i cdr della Lombardia, all’interno dell’iniziativa “La scuola dei cdr” organizzata periodicamente dell’Associazione lombarda giornalisti.
Dopo l’introduzione del presidente Alg, Paolo Perucchini, l’avvocato Maurizio Borali e il Segretario dell’Alg, Guido Besana, hanno affrontato la materia, che è articolata, complessa e spesso mutevole.
La classificazione dei licenziamenti: giusta causa, giustificato motivo soggettivo, giustificato motivo oggettivo, licenziamento disciplinare, motivazioni professionali sono state esaminate e descritte ai Cdr presenti. La normativa di riferimento sono il Codice civile, lo statuto dei lavoratori, la legge 604, la legge 108, la legge Fornero, il jobs act.
Tra gli altri argomenti affrontati nell’incontro, gli obblighi formali e sostanziali di chi effettua il licenziamento, la forma scritta, il preavviso. E ancora: i diversi riti, le conciliazioni, l’impugnazione, reintegra e risarcimento. Altro punto trattato, le previsioni contrattuali, gli obblighi di informazione al CdR e relative procedure. I relatori hanno poi risposto alle domande dei colleghi.


Lascia un commento