Stress da lavoro tra i giornalisti: ultima fase del progetto Casagit, per la psicoterapia il servizio di Alg


notcasagit

È partita la fase finale del progetto dell’Osservatorio Casagit sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro gestito attraverso un’indagine su scala nazionale realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi e focalizzata sullo “Stress da lavoro tra i giornalisti” nelle redazioni.

I colleghi potranno contribuire all’indagine compilando online, in forma anonima, un questionario elaborato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi per una lettura e una analisi scientificamente validata dei livelli di stress da lavoro correlato nelle redazioni giornalistiche che, una volta elaborata, avanzerà una serie di proposte da condividere con i Cdr, gli enti di categoria e gli editori.

Come sottolinea Casagit, le risposte alle domande non richiedono più di quindici minuti e potranno essere formulate con semplici clic attraverso più canali: l’App Casagit Salute, l’area riservata del sito istituzionale e un link dedicato che verrà inviato a ciascuno il 26 aprile con un messaggio di posta elettronica.

Più risposte saranno raccolte, più preciso ed efficace potrà essere lo sviluppo dei dati.

Il progetto, ricorda Casagit, si è articolato in tre fasi: la prima con la costituzione di un “comitato scientifico e di progetto” formato dai giornalisti dell’Osservatorio e da un team di esperti del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. La seconda, con l’organizzazione di tre Focus Group su salute e professione, organizzati per aree geografiche omogenee. La terza, appunto, l’attuale indagine online.

Casagit evidenzia in fine che è stata sottoscritta una convenzione grazie alla quale più di 1700 psicologi in Italia offrono oggi una scontistica sulle prestazioni erogate ai soci di Casagit Salute e ai loro familiari (l’elenco completo è disponibile su un motore di ricerca all’indirizzo https://areariservata.psy.it/

Su questo fronte l’Associazione Lombarda dei Giornalisti è in prima linea dal 2021 grazie al suo servizio di psicoterapia attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Per appuntamenti è possibile chiamare il numero 026375235 oppure 026375241: gli psicologi ricevono il lunedì dalle 9 alle 14,30, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 16, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12.


Lascia un commento