Corso di formazione con crediti Odg: La fisica quantistica dalle origini al quantum computing


corsoformodg1È in programma mercoledì 3 aprile, dalle 10 alle 13, alla sede della ALG in viale Monte Santo 7 a Milano e online, il corso di formazione con crediti dell’Ordine dei Giornalisti sul tema “La fisica quantistica dalle origini al quantum computing”.
Relatori della giornata, il professor Marco G. Giammarchi, docente di Fisica all’Università Statale di Milano e Alessandra Dal Ri giornalista e scrittrice.
Il corso, che garantisce 3 crediti (non deontologici), porterà alla scoperta della fisica quantistica. Nata nel 1900, nel giro di pochi decenni la fisica quantistica ha rivoluzionato il nostro modo di vedere il mondo atomico e subatomico. Ma anche il nostro modo di vedere il mondo nel suo senso più generale, viste le sue importanti implicazioni concettuali e filosofiche.
La nuova teoria in breve tempo ha dimostrato la sua superiorità ed è divenuta il paradigma di interi campi di ricerca come la fisica nucleare, la fisica delle particelle, l’astrofisica e la cosmologia. Oltre alle implicazioni concettuali e teoriche, da lei nascono una miriade di applicazioni: dall’energia atomica alla medicina nucleare, ai laser, al computer quantistico.
Nel corso dell’incontro verranno esposti i concetti fondamentali della teoria quantistica, sottolineando le principali differenze rispetto alla fisica classica e descrivendo alcuni dei suoi più importanti campi di applicazione, quali la generazione di energia nelle stelle, la tomografia a emissione di positroni (PET) e il Modello Standard delle Particelle Elementari. Infine saranno discussi i concetti fondamentali del computing quantistico.


Lascia un commento