Ok commissione Cultura alla Riforma dell’Ordine


”La riforma dell’Ordine dei Giornalisti incontra il consenso unanime nella Commissione Cultura alla Camera: e’ questo un fatto legislativo ma anche politico raro in una Legislatura attraversata da conflitti e non abituata alle convergenze”. Lo ha dichiarato il deputato Pino Pisicchio (Api), primo firmatario della proposta di riforma bipartisan dell’Ordine, il cui testo condiviso dal comitato ristretto e’ stato approvato questa mattina.

”Si tratta - ha aggiunto Pisicchio - di un evento importante sia per il contenuto, che snellisce, qualifica ed ammoderna le modalita’ di accesso alla professione, i profili ordinistici di autogoverno e il rapporto con il lettorato, sia dal punto di vista procedurale, perche’ si muove nella logica della concertazione tra potere legislativo e Ordine dei giornalisti”. ”Va dato atto ai colleghi della Commissione Cultura della Camera - continua il parlamentare dell’Api - a cominciare dal relatore Mazzuca ma anche a tutti gli altri, di maggioranza e di opposizione, di aver svolto il loro impegno con spirito collaborativo consentendo al proposta di raggiungere questo primo importante traguardo ed anche l’ottenimento della sede legislativa”.

”Certo, anche questo testo e’ perfezionabile: il fatto, pero’, che si avvii ad una definizione parlamentare la riforma dell’Ordine dopo quasi cinquant’anni dalla sua istituzione e’ un evento che non puo’ essere sottaciuto. Nei prossimi giorni - conclude Pisicchio - sara’ dato il parere dalle altre commissioni parlamentari chiamate ad esprimersi sul provvedimento”.


Lascia un commento