Gruner+Jahr/Mondadori, sciopero-funerale contro 36 esuberi


I giornalisti e i grafici editoriali del gruppo Gruner+Jahr/Mondadori hanno proclamato sciopero, lunedì pomeriggio 15 ottobre, contro l’annuncio di 36 esuberi e la chiusura di 8 testate su 13 nell’ambito di un piano di crisi già presentato alla Fieg e alla Fnsi. Lo rende noto il Comitato di redazione della casa editrice.

In risposta alla intenzione di ridurre di metà i giornalisti (che sono complessivamente 72) e 24 grafici, i redattori hanno ideato una singolare forma di protesta: un flash-mob in cui metteranno in scena il ‘funerale’ del brand Focus con tanto di bara e marcia e cerimonia funebre. Il tutto, lunedi’ dalle 15, davanti alla libreria Mondadori di piazza Duomo. Mondadori - sottolinea l’organismo sindacale - e’ socio al 50% della Gruner+Jahr.

”Non di funerale si tratta ma dell’esatto contrario: ovvero la società sta creando le condizioni per reinvestire a partire proprio dal brand Focus”, ha replicato Gruner+Jahr / Mondadori dopo aver appreso dell’iniziativa sindacale.

”Come gia’ spiegato in più occasioni, la decisione di focalizzarsi sulle testate e i brand più forti – ha precisato il gruppo - deriva dal contesto di mercato, italiano e internazionale sempre più difficile nel settore dei periodici, e ha come obiettivo il rafforzamento del core business della casa editrice e lo sviluppo multimediale e potenziale di diversificazione di Focus”.

”Il processo di razionalizzazione – ha concluso - e’ una precondizione perché sia possibile lo sviluppo futuro sia sul fronte dei brand forti, al fine di farli crescere ulteriormente, sia in ambito multimediale”.


Lascia un commento