Marie Claire (Hearst): sciopero contro licenziamento caporedattore


L’intenzione di procedere al licenziamento per giustificato motivo oggettivo. È la decisione comunicata dalla H.M.C. Italia (gruppo Hearst) alla caporedattore centrale di Marie Claire. Un fulmine a ciel sereno che non solo ha sorpreso la diretta interessata, ma la stessa redazione che ha così deciso di proclamare un pacchetto di 5 giorni di sciopero, 3 dei quali ad effetto immediato (oggi 30 dicembre, il 4 e il 5 gennaio).
Alla collega coinvolta e alla redazione di Marie Claire, la solidarietà dell’Alg che, nel frattempo, si è attivata per verificare con l’azienda la situazione.

Di seguito il comunicato diramato dal Cdr di Marie Claire e quello di solidarietà dal Cdr di HMI.
La redazione di Marie Claire, riunita in assemblea straordinaria dopo la comunicazione da parte dell’azienda dell’”intenzione di procedere al licenziamento per giustificato motivo oggettivo” del caporedattore centrale Alba Solaro, esprime tutta la propria solidarietà alla collega, figura di riferimento indispensabile per il funzionamento della testata, la sua identità e qualità.
Nel contempo esprime all’editore e alla direzione la propria contrarietà alla misura senza precedenti nella tradizione e nella storia delle relazioni sindacali della testata.
Pertanto l’assemblea proclama lo stato di agitazione, e affida al CDR un pacchetto di cinque giorni di sciopero, con la proclamazione immediata dei primi tre, il 30 dicembre, il 4 gennaio, il 5 gennaio e chiede la revoca del provvedimento e la sospensione dei termini fino a quando non verrà avviato il confronto sindacale.
Il cdr HMC


Il CdR HMI esprime la propria solidarietà alla collega Alba Solaro di Marie Claire dopo la comunicazione da parte dell’azienda dell’”intenzione di procedere al licenziamento per giustificato motivo oggettivo”: un atto di forza da parte dell’azienda inaccettabile, in aperto contrasto con quello spirito di ottimismo dichiarato dall’amministratore delegato di Hearst Magazines Italia e Hearst Marie Claire durante il tradizionale brindisi di Natale sullo stato di salute del gruppo.
Il CdR HMI esprime il proprio totale e incondizionato supporto al CdR HMC, e si dichiara pronto a collaborare per l’individuazione di un percorso che porti all’immediato ritiro della suddetta procedura.
Il CdR HMI suggerisce a tutti i giornalisti del gruppo HMI distaccati al gruppo HMC di partecipare a qualsiasi iniziativa messa in campo dal CdR HMC e si riserva a sua volta la possibilità di decidere in merito a iniziative che coinvolgano i giornalisti HMI.
Non è instaurando un clima di terrore, ricorrendo alla discutibile e aggressiva pratica dei licenziamenti individuali, che si può pensare di creare le basi per vincere le sfide del futuro. Con questa premessa, il CdR HMI farà tutto quanto in suo potere per contrastare ogni forma di ingiustizia e sopruso.
CdR HMI


Lascia un commento