Riforma dell’Editoria: l’Associazione Lombarda dei Giornalisti incontra i parlamentari


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti (ALG) ha contattato i parlamentari lombardi eletti per sensibilizzare il mondo della politica al passaggio legislativo che, dalla prossima settimana, vedrà approdare all’esame del Senato il disegno di legge di riforma dell’editoria.

“È un passaggio importante per il mondo dell’informazione – scrive ai parlamentari il presidente del sindacato lombardo dei giornalisti, Paolo Perucchini -. Non solo perché le nuove disposizioni sono destinate a regolare un diritto fondamentale dei cittadini, costituzionalmente tutelato, ma anche perché da questo disegno di legge discenderanno una serie di iniziative legislativi funzionali al futuro del settore dell’editoria, dell’occupazione giornalistica, della gestione e regolamentazione della professione”.
Nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale promossa per lunedì 11 luglio dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha quindi invitato i parlamentari lombardi ad un momento di riflessione che si svolgerà in mattinata nella propria sede.
“Se la garanzia dell’informazione, a partire dal suo pluralismo, è un valore fondamentale per il cittadino, l’urgenza della riforma dell’editoria è un passo fondamentale per affrontare le criticità che contraddistinguono il nostro settore avviando finalmente quel processo legislativo utile ad assegnare una dimensione moderna, anche sul fronte del corretto sostegno economico, per il settore dell’editoria”.
Da questa riforma dovranno trovare adeguate risposte le emergenze riferite al “sostegno pubblico all’editoria, alle modifiche essenziali per la legge 416/81, alla chiusura dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione delle aziende avviati negli anni passati” ponendo le basi “per una ripresa del mercato e dell’occupazione”.
“Non tutti i problemi del settore dell’editoria e del giornalismo italiano saranno oggetto di questo disegno di legge di riforma – sottolinea ancora il presidente dell’Alg Perucchini -: restano ancora da sciogliere i nodi per un adeguato quadro normativo in grado di regolare i processi di fusione evitando le concentrazioni del sistema editoriale, di istituire il Giurì dell’Informazione, di procedere alla cancellazione del reato di diffamazione a mezzo stampa, nonché di individuare mezzi di contrasto al fenomeno delle querele temerarie e di garantire la tutela dei cronisti minacciati”.
Impegni questi – conclude Perucchini – “ai quali la politica non potrà sottrarsi subito dopo il varo, speriamo già prima dell’estate, di questo disegno di legge e dei decreti delegati che ne discenderanno”.


Lascia un commento