Inaccettabili i licenziamenti individuali a Edisport


Lunedi 10 e martedì 11 ottobre passeranno all’esame della Direzione territoriale del lavoro i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo decisi dalla Edisport Editoriale per i due colleghi Lorenzo Motta e Dario Chiozzotto.
La DTL di Milano dovrà valutare i singoli interventi che pervicacemente l’azienda ha deciso di portare avanti malgrado il parere negativo espresso dal Comitato di redazione  e i tentativi dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana di aprire un tavolo di confronto sindacale per scongiurare il licenziamento.
Edisport Editoriale per giustificare i licenziamenti ha addotto il pessimo stato dei propri conti economici. Per il sindacato, invece, esistono le condizioni per valutare la possibilità di utilizzo di ammortizzatori sociali a cui, peraltro, l’azienda ha avuto accesso per anni.
Il comportamento di Edisport è inaccettabile. Tanto più che l’azienda ha manifestato a più riprese, in colloqui con gli interessati, con il Cdr ed anche con esponenti della Alg di voler procedere, nei prossimi mesi, ad altri licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo.
Il sindacato riafferma la sua contrarietà totale all’utilizzo dello strumento dei licenziamenti individuali, in questa occasione così come, in generale, nell’intero settore editoriale. Questo meccanismo consente infatti di liberarsi strumentalmente di giornalisti ritenuti scomodi mettendo a rischio la libertà di stampa, cardine della democrazia.
Alg e Fnsi monitoreranno gli sviluppi della vicenda Edisport e confermano che saranno a fianco dei colleghi e del Cdr.


Lascia un commento