Assemblea ALG: ok ai bilanci. Dal 15 al 31 referendum elettronico per il nuovo Statuto


assemblea-dei-sociL’Assemblea dei soci della Lombarda ha approvato a stragrande maggioranza il bilancio consuntivo 2016 e il preventivo 2017 così come, venerdì scorso, aveva fatto il Consiglio Direttivo.
L’Assemblea dei soci ha dato il via libera anche al percorso per l’approvazione del nuovo Statuto attraverso il voto elettronico, consultazione che si svolgerà dal 15 al 31 marzo.
Il bilancio 2016 chiude con un passivo di quasi 62 mila euro, di cui - è stato spiegato da Paolo Perucchini, presidente dell’ALG - solo 2.652 euro sono dovuti alla gestione operativa ordinaria e sono legati alla imprevedibilità della portata di fattori esogeni quali il taglio lineare deliberato dall’Inpgi ai contributi alle associazioni sindacali territoriali, la riparametrazione dei contributi Casagit alle associazioni, la fase di start-up della nuova convenzione Casagit-Poliambulatorio ALG. Interventi che hanno annullato l’azione positiva sviluppata per ridurre i costi non strettamente funzionali all’attività sindacale (-9%) e per contenere (+1%) le spese dedicate al personale e ai servizi prettamente associativi.
La parte più consistente del passivo (più di 59 mila euro) è legata invece a competenze negative straordinarie relative alla vicenda Centro servizi congressuali in liquidazione e all’”Operazione morosi”, ovvero la gestione puntuale dei rinnovi d’iscrizione.
L’Assemblea dei soci era chiamata anche a valutare il testo del nuovo Statuto ALG dopo il via libera del Consiglio Direttivo nella seduta dello scorso 10 febbraio.
Proprio l’importanza del tema e la volontà di coinvolgere tutti gli iscritti dando modo a loro di esprimersi hanno indotto l’Assemblea ALG ad approvare, con un’apposita mozione, il ricorso a un referendum con voto elettronico.
L’Assemblea ha deliberato quindi di mantenere “aperti” i propri lavori fino al prossimo 31 marzo affinché il voto elettronico referendario valga quale voto in Assemblea. Inoltre, ha fatto proprio il programma operativo del referendum elettronico previsto dal Consiglio Direttivo con la delibera del 10 febbraio scorso, decidendo anche di riconvocarsi in Assemblea alle ore 12.00 del 31 marzo per prendere atto del risultato della consultazione referendaria. Per modificare lo Statuto ALG, infatti, è necessaria una maggioranza qualificata di due decimi del numero dei soci, dei quali due terzi professionali. Maggioranze impossibili da raggiungere senza aprire una consultazione elettronica che raggiunga tutti i colleghi iscritti.
“Il passaggio che ci accingiamo a intraprendere per dare alla Lombarda un nuovo, innovativo e moderno Statuto è un importante segnale del cambiamento che l’ALG vuole intraprendere per essere sempre più vicina ai colleghi” ha commentato il presidente Perucchini. “La consultazione dei soci attraverso il referendum elettronico permetterà di raggiungere la base dei nostri iscritti facendo scegliere loro se l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, la più grande associazione sindacale territoriale di categoria, debba finalmente dotarsi di organismi, regole e propositi adeguati all’evoluzione dei tempi, o se dovrà restare vincolata a norme del secolo scorso. Occorre guardare avanti per un sindacato capace di essere vicino ai colleghi”.
“Nelle prossime settimane, un piccolo esercizio di democrazia, il piccolo sforzo a cui ciascuno di noi sarà chiamato con il voto elettronico, permetterà alla Lombarda di fare un grande passo in avanti. Ci scrolleremo di dosso il peso e i freni della logica da vecchio sindacato e con il nuovo Statuto potremo proporci come soggetto nuovo e innovativo al servizio dei giornalisti lombardi”.

pdf1Assemblea dei Soci - mozione referendum
 


ALTRE NOTIZIE E DOCUMENTI

Il Consiglio Direttivo approva il bilancio 2016


Nuovo Statuto ALG: testo approvato dal Consiglio Direttivo. Ora la parola agli iscritti


Lascia un commento